La nuova mobilità urbana: dallo sharing al progetto FREVUE

28 aprile 2015 – Acquario Civico Milano – V.le Gadio,2

uMove, u come urban. Un incontro per presentare progetti e realizzazioni basate sull’approccio integrato a tutte le modalità di trasporto delle persone e delle merci.

L’evento è organizzato in due sessioni. La prima è dedicata alla logistica «smart» e sostenibile, con un approccio integrato su tutte le sue fasi, per finire con un focus sulla logistica urbana. Il Comune di Milano ha già aderito e presenterà, con le altre città partner, i risultati ad oggi del progetto FREVUE (Validating Freight Electric Vehicles In Urban Europe), nell’ambito del quale Milano è responsabile della logistica dell’ultimo miglio dei farmaci.

La seconda sessione tratta invece il trasporto delle persone in ambito urbano, con particolare attenzione alle nuove modalità di utilizzo dei mezzi di trasporto tradizionali (mezzi pubblici, auto, scooter, biciclette, piedi), resi possibili anche dalle più recenti tecnologie ITC mobili incentivate da politiche pubbliche mirate e abilitanti.

Entrambe le sessioni saranno strutturate su interventi istituzionali, intesi come indicazioni sulle linee di indirizzo a livello europeo, nazionale e locale, e sulla presentazione di progetti, realizzazioni ed esperienze di riferimento.